NOI CI SIAMO!

Il successo di un’azienda si misura anche dalla sua generosità e dalla proiezione verso l’esterno. Cioè nei confronti del territorio in cui svolge la propria attività, del mondo e soprattutto di chi soffre e ha necessità di sostegno.

Nell’agenda Fi.Ma.Stars, da sempre, l’impegno umanitario occupa un posto speciale, che ha portato l’azienda a sostenere, negli anni, i seguenti progetti solidali.

Progetto “Più terra meno fame”, Senegal

Fondazione “Bambini in emergenza”, Romania
www.bambiniinemergenza.org

Congregazione “Amici della Missione”, Brasile
www.amicidellamissione.com

Progetto “Hope and hard work”, Uganda (in collaborazione con Ce.Si, Centro per la Solidarietà internazionale Università Cattolica del Sacro Cuore)

Asilo Infantile, Daverio, Italia

A.R.R.C. (Associazione Ricerca e Recupero Cardiopatie), Italia
www.arrc.it

Progetto “Dammi da Bere”, Italia

Progetto “Un bicchiere di latte per vivere sani”, Lombardia, Italia
www.videsitalia.it

Nel 2014, poi, Fi.Ma.Stars è stata sponsor unico del libro di ricette

A Tavola con i piatti della tradizione, ideato e curato da Gloria Brolatti e Monica Sartoni Cesari e edito da Morellini Editore

a-tavola-con-i-piatti-della-tradizione

a-tavola-con-i-piatti-della-tradizione-aperta

A tavola con i piatti della tradizione fa parte della Collana Le Ricette del sorriso

(il libro è disponibile sul sito della fondazione: www.operationsmile.it)

I proventi derivanti dalla vendita del libro vanno, come per gli altri precedenti volumi di questa Collana di libri solidali, INTERAMENTE a Operation Smile Italia onlus, e saranno destinati al progetto Smile House di Milano

OS_Logo_CMYK-copia         smile-house

CHE COS’È OPERATION SMILE

Operation Smile è un’organizzazione umanitaria internazionale, nata negli Stati Uniti nel 1982, che grazie a migliaia di volontari medici provenienti da oltre 80 diversi paesi del mondo, si occupa di migliorare la salute e la vita di centinaia di migliaia di bambini.

Negli anni ha effettuato oltre 240.000 interventi chirurgici gratuiti in favore di bambini e giovani adulti ed ha favorito,  attraverso la formazione dei medici ed operatori sanitari locali, lo sviluppo di un’autosufficienza medica, nei paesi più poveri ed in via di sviluppo, per la cura delle malformazioni al volto, avviando in alcuni di questi paesi dei centri di cura.

In Italia Operation Smile è arrivata nel 2000 ed è attiva nella raccolta fondi per il finanziamento delle missioni internazionali – organizzate e coordinate dalla Casa Madre – e dei progetti sul territorio italiano; vanta inoltre una rete attiva di più di 100 volontari, tra medici ed operatori sanitari, che svolgono attività umanitaria sul campo sia in Italia che nel mondo.


Nel 2015 Fi.Ma.Stars ha invece sostenuto l’attività di ricerca e cura di Smile House Milano, contribuendo all’incremento dell’indispensabile personale logopedico.


CHE COS’È SMILE HOUSE MILANO

La Smile House è un progetto della Fondazione Operation Smile Italia Onlus in collaborazione con l’Ospedale San Paolo di Milano, che in questi anni ha restituito il sorriso a tanti piccoli pazienti italiani ed extra comunitari ma residenti in Italia, nati con malformazioni maxillo facciali correggibili.

L’attività del Centro è sostenuta principalmente grazie a donazioni di privati ed aziende, sensibili alle problematiche ed alla sofferenza di questi bambini e delle loro famiglie ed alla necessità di garantire loro un approccio olistico multidisciplinare nella cura. I fondi raccolti dalla Fondazione sovvenzionano l’attività dello staff e di una parte dell’equipe medica dedicata e consentono l’acquisto della strumentazione e delle attrezzature necessarie ed innovative per le attività connesse sia alla fase dell’intervento ma soprattutto alla fase di cura post operatoria. L’Ospedale San Paolo offre ospitalità alla Smile House in un reparto posto al 9^ piano della sua struttura, dove si trovano la segreteria, l’ambulatorio di logopedia ed ortondonzia e la sala medici, oltre all’uso fondamentale delle sale operatorie, mettendo a disposizione il personale di sala ed i letti per la degenza.

Perché tutto ciò possa continuare e per realizzare il prossimo obiettivo dell’incremento delle sedute operatorie, servono nuovi donatori come Fimastars che, grazie alla generosità del suo presidente, il dottor Marino Scapinello, ha di recente contribuito sostenendo l’incremento del personale logopedico.

Le logopediste, insieme a chirurghi, ortodontiste e psicologhe, sono parte integrante dello staff multidisciplinare indispensabile per la cura dei problemi dei bambini affetti da questa patologia.

smile-house-5  smile-house-2  smile-house-1smile-house-4  smile-house-3

La sede di Smile House Milano, presso l’Ospedale San Paolo, e il personale medico e sanitario mentre svolge l’attività per la cura di bambini affetti da labiopalatoschisi e malformazioni facciali.